MALATTIE RARE ENDOCRINE

Rischio

Un centinaio di malattie endocrine sono considerate rare o rarissime. Tuttavia, complessivamente esse riguardano una percentuale non irrilevante della popolazione e costituiscono, pertanto, un concreto problema di sanità pubblica

Riferimento

L’UOC di Endocrinologia è uno dei tre centri di Riferimento per le Malattie Rare delle Ghiandole Endocrine della Regione Sicilia ed è l’unico ad aver ottenuto, con approvazione del Ministero della Salute, l’inserimento nella rete europea per le malattie rare

ENDO-ERN

Accreditati per i seguenti gruppi di patologia:
– Malattie ipotalamo-ipofisarie
– Malattie surrenali
– Malattie della tiroide
– Malattie endocrine della crescita
– Malattie endocrine dell’osso e del metabolismo
    calcio-fosforo

scopri di più…

Nel corso degli anni l’UOC di Endocrinologia ha anche promosso iniziative scientifiche e di formazione post-laurea o specialistica nell’ambito delle malattie endocrine, patrocinate dalla Società Italiana di Endocrinologia, dall’Assessorato Regionale alla Salute o dal Ministero della Salute.
Ha inoltre condotto ricerche scientifiche su molte patologie rare delle ghiandole endocrine, ottenendo finanziamenti competitivi banditi da enti pubblici (Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università) o privati, italiani o internazionali. Partecipa inoltre, anche come centro coordinatore nazionale, a studi clinici multicentrici di fase 2, 3 o 4 su farmaci orfani e innovativi per alcune malattie rare.
L’assistenza prestata ai pazienti con malattie rare delle ghiandole endocrine si avvale del contributo multidisciplinare assicurato dai tanti specialisti delle differenti branche del sapere medico che operano presso l’AOU Policlinico G. Martino, e che hanno acquisito, con il passare degli anni, una specifica esperienza nelle differenti conseguenze che tali patologie possono causare.